SULLE COLLINE MORENICHE DEL MEDIO NOVARESE

Facile
Dislivello
87mt

Attraverso boschi e ameni paesaggi, percorso sull’ondulata strada dei vigneti tra Mezzomerico e Suno, con puntate tra Varallo Pombia e Marano nella valle del Ticino.

Si attraversa il paese di Suno e si imbocca la strada a sinistra che, passando dalla località il Forno, raggiunge Conturbia. Qui si svolta a destra sulla SP23 e si imbocca la strada a sinistra, che attraverso il Parco Faunistico La Torbiera raggiunge Gagnago. Da qui si entra in Borgo Ticino. All’inizio del paese si si immette sulla SS32 e, dopo 500 metri, si imbocca sulla destra la strada che attraversando Martinazzo scende alla località Cascinetta di Varallo Pombia. Qui si prende la SP29, si attraversa Varallo Pombia e si raggiunge Pombia. Dall’abitatosi percorre la ripida discesa fino alla località San Giorgio, entrando dell’aere del Parco del Ticino. Da San Giorgio si prosegue lungo la SP 148 sino alla Cascina Baraggiola, per poi prendere la strada sulla destra che conduce a Marano Ticino. Da qui, girando a sinistra, si segue la SP4 in direzione di Oleggio. Superato il sottopasso della SS32, si svolta a destra e, passando dalla Cascina Sciaroli, si raggiunge la SP18A, entrando in Mezzomerico. Da qui, girando a destra, ci si reimmette sulla SP18 per tornare al punto di partenza.

Dove parcheggiare: in Piazza Martiri a Suno

Fonte: Associazione FIAB Novara “Amici della Bici” per ATL della Provincia di Novara

Periodo indicato

Tutto l'anno

Da non perdere

Suno: il castello e il parco della Porta
Conturbia: il Parco Faunistico “La Torbiera”