QUARNA SOTTO – ALPE CAMASCA – QUARNA SOPRA

Quarna di Sotto (VB) Quarna di Sotto (VB)

Lunghezza
12.6km
Durata
2h
Difficoltà
Difficile
Dislivello
480mt

Itinerario impegnativo e quasi tutto su fondo sterrato che tocca l’alpe Camasca, una delle più antiche della zona.

Partendo dall’ufficio postale di Quarna Sotto, si seguono le indicazioni per Oratorio del Saliente e si prosegue prima su asfalto e poi su sterrato seguendo i cartelli per l’Alpe Camasca. Dopo una salita molto ripida, si raggiungono Alpe Scopello e poi Alpe Pianero. Si seguono i cartelli gialli con l’indicazione MTB. Dopo una discesa si raggiungono le prime baite: si oltrepassa la chiesetta degli Alpini e si prosegue fino all’incrocio. Si svolta a destra seguendo le indicazioni per Quarna di Sopra e si tiene la destra. Si scende su un sentiero che attraversa una pineta e si raggiunge Alpe Ruschini, da dove si può ammirare il lago d’Orta. Si prosegue in discesa lungo il sentiero e, seguendo le indicazioni per Quarna di Sopra, raggiungiamo Alpe Barca e successivamente l’Alpe del Preer. Dopo poco si incontrano l’acquedotto di Quarna di Sopra e le prime abitazioni: la strada ritorna ad essere asfaltata. Si prosegue fino alla chiesa di S. Stefano, dove si gira a sinistra. Allo stop si svolta a destra oltrepassando la chiesa della Madonna del Pero e proseguendo in discesa in direzione di Quarna di Sotto. In breve si raggiungerà il punto di arrivo dell’itinerario.