PARCO DEI LAGONI DI MERCURAGO

Parco dei Lagoni di Mercurago (NO) Parco dei Lagoni di Mercurago (NO)

Lunghezza
12.6km
Durata
1h
Difficoltà
Facile
Dislivello
151mt

Percorso facile e adatto a tutti; nel parco si pedala in un groviglio di sentieri e sterrate ben segnalati e nominati, per un’agevole esplorazione.

Punto di partenza è l’ingresso al Parco dei Lagoni di Mercurago. Si prosegue sulla sterrata che sale nel bosco dove si segue la stra di pianèl da Gatic e la stra di Lagon raggiungendo il lagone sulla sinistra. Si sale verso un bivio e si prosegue a sinistra in discesa, raggiungendo la strada asfaltata seguendo le indicazioni per il centro di Dormelletto. Prima di entrare nel centro si svolta a destra, poi a sinistra e, raggiunta una salita, si segue a ritroso lo sterrato dell’andata. Arrivati al lagone si gira sinistra imboccando la stra d’la Buscarola. Al bivio successivo i tiene la destra a raggiungere una fattoria. Qui si svolta a destra e ci si immette sul senté dal Custon per poi percorrere il senté dal Fòs. Al bivio successivo si svolta a sinistra nella stra di Sèl per poi continuare diritto e tornare sulla stra di pianèl da Gatic. Il sentiero scende fino ad una curva dove si gira a destra in salita imboccando il senté dal Busch e raggiungendo l’area dello stagno. Nei pressi del bivio con la stra d’la Pül si svolta a destra fino all’incrocio successivo, dove si svolta di nuovo a destra. Superate alcune case si procede a destra lungo stra del Bagaìn e si ritorna all’incrocio con la piccola cappella dell’andata. Mantenendo la sinistra si ritorna verso l’uscita del parco.