LE COLLINE DEL BASSO CUSIO

Gozzano (NO) Gozzano (NO)

Lunghezza
30.5km
Durata
2h 30m
Difficoltà
Medio
Dislivello
430mt

Tra colline ricche di vigneti e piccole chiese, un tracciato ricco di sorprese.

Dal cimitero di Gozzano si seguono le indicazioni per Auzate fino alla Chiesa, dove si imbocca il sentiero in discesa e, attraversando il rio Grua, si procede verso Soriso. Giunti in cima alla salita si svolta a sinistra e si prosegue in discesa verso il cimitero sino al centro di Gargallo in prossimità dell’oratorio. Si procede in salita attraversando il rio per poi addentrarsi nel bosco fino a raggiungere la strada principale. Superato il ponte, si affronta la salita che porta sul Colle del Colombano. Nei pressi della chiesa e dell’oratorio si seguono le indicazioni per Cascina Convento. Al bivio, tenendo la destra, si raggiunge Barbarana; superata la Cascina Carlottina, si gira a sinistra, si scollina e si scende, prima nel centro storico di Cureggio, poi di Borgomanero. Dal centro si superano il cavalcavia e la caserma dei VVFF. Si prosegue dritti e poco dopo, nei pressi di una curva, si svolta a sinistra. Si continua su sterrato e poi in via Divisione Garibaldi. Tenendo sempre la destra, si prosegue verso Cascina Pizzarini per poi raggiungere la Chiesa di S. Tommaso. Si scende fino al centro di Briga, poi si svolta a destra salendo in cima a Colle San Colombano. Imboccando la ripida mulattiera, si scende dal colle, si raggiunge l’incrocio dopo la piazza e si svolta a sinistra verso Gozzano e il punto di partenza.

Dove parcheggiare: presso il parcheggio della stazione di Gozzano