DA PIANCAVALLO A SPALAVERA E RITORNO

Piancavallo di Obbeggio (VB) Piancavallo di Obbeggio (VB)

Lunghezza
13km
Durata
4h 30m
Difficoltà
Facile
Dislivello
774mt

Itinerario panoramico sul Lago Maggiore caratterizzato dalla presenza delle fortificazione della Linea Cadorna, complesso reticolo di trincee e fortini, patrimonio di sentieri per l’escursionismo e sito di archeologia militare.

Partendo da Piancavallo si segue la strada asfaltata fino a Colle, abbandonandola poco dopo per salire sulla destra fino al Monte Morissolino e scendere lungo il crinale che conduce al Monte Morissolo. Nei dintorni è possibile ammirare le fortificazioni della Linea Cadorna realizzate nel 1916 con funzione difensiva contro un eventuale attacco tedesco attraverso la Svizzera. Dal Monte Morissolo si prende il sentiero che porta a Colle e da qui si imbocca la strada che sale al Monte Spalavera. Anche al Monte Spalavera, appena sotto la cima, si possono ammirare altri resti di trincee. Dalla cima, luogo di eccezionale panoramicità, si scende lungo la dorsale nord in un fitto bosco di faggi fino a raggiungere il sentiero che ritorna a Colle. Da Colle si ripercorre in senso inverso il tracciato fino al Monte Morissolo, da cui si può seguire, in alternativa all’andata, la pianeggiante strada militare che, con una stupenda vista sul Lago Maggiore, riporta a Piancavallo.

Dove parcheggiare: Piancavallo di Obbeggio

Fonte: CCIAA del Verbano Cusio Ossola

Periodo indicato

Aprile - ottobre

Da non perdere

Le fortificazioni della linea Cadorna e le splendide vedute