Navigazione sul Lago Maggiore

Navigazione sul Lago Maggiore

Il Lago Maggiore si presta molto bene alla navigazione e vista la sua particolare conformazione consente in maniera piuttosto agevole gli spostamenti da sud a nord e da una sponda all’altra del lago. E’ questa una possibilità per visitare diverse località del lago, anche nello stesso giorno, abbinando magari dei percorsi da compiere in bici per conoscere a fondo il territorio.

La navigazione sul Lago Maggiore, oltre che per quanto riguarda gli spostamenti, è consigliata anche soltanto per l’aspetto turistico ed emozionale: si possono infatti godere stupendi paesaggi, apprezzare i borghi lungo la costa e la cornice dei monti. Una maniera di vivere a pieno il lago, Isole Borromee comprese.

La Gestione Navigazione Laghi garantisce la mobilità sul Verbano – così come sul Lago di Garda e di Como – offrendo diversi percorsi e tratte in battello in modo da muoversi sul lago ed organizzare i propri giorni di vacanza.

Questi, in sintesi, i principali itinerari a disposizione:

  • Laveno – Intra – Isole Borromee
  • Arona – Locarno
  • Stresa – Eremo di S. Caterina del Sasso
  • Stresa – Isola Bella – Isola dei Pescatori – Isola Madre

E’ inoltre possibile approfittare di escursioni che abbinano battello e treno, con la proposta Lago Maggiore Express, un itinerario che permette di visitare dalle Isole Borromee ai castelli di Cannero, dalle Isole di Brissago ai villaggi pittoreschi allineati lungo le rive. Stresa, Ascona, Locarno e i borghi del lago mostreranno così il loro volto più suggestivo. Prenotando il servizio prima della partenza, è anche possibile pranzare a bordo.

Nota bene: Taluni di questi itinerari non sono disponibili tutto l’anno, ma bensì sono sospesi per alcuni mesi invernali e fruibili nella bella stagione. Per maggiori informazioni sulle tratte, sulle fermate e sui prezzi, rimandiamo comunque al sito della compagnia di navigazione.

Per chi fosse interessato all’affascinante navigazione sul Lago Maggiore su barca a vela, è importante sapere che il bacino è molto adatto per questo tipo di esperienza. Soprattutto nella bella stagione, tante sono infatti le vele che punteggiano il Verbano. A riguardo, per chi non fosse autonomamente attrezzato, ricordiamo che nelle principali località lungolago esistono diverse scuole e noleggi che permettono di vivere una bella giornata sul lago, magari mangiando al largo o facendo un tuffo in acqua.